
Hai deciso di migliorare le spedizioni aziendali ma non sai ancora da dove iniziare? Comprensibile, è un settore molto ampio e non sempre si riesce bene a comprendere la strada giusta. Ma un punto è chiaro: non puoi rinunciare a questo passaggio. Il motivo di tutto ciò?
Semplice, attraverso questo lavoro puoi colmare le distanze con fornitori e clienti. Inviando dei pacchi hai la possibilità di attivare un percorso di vendita online che ti rende partecipe in un settore nel quale prima eri tagliato fuori. Oggi puoi superare le barriere.
Almeno quelle geografiche, è chiaro. Ma per far sì che ciò si avveri e diventi realtà - creando quindi una rete di vendita capillare e capace di raggiungere i punti del tuo progetto - devi organizzare il lavoro in modo che tutto sia allineato con standard qualitativi.
Altrimenti rischi di trovarti solo con un problema in più da risolvere. Iniziamo proprio dalle spedizioni aziendali: come migliorarle e adattarle ai tuoi bisogni? Continua a leggere.
Inizia dall'organizzazione snella
C'è un principio importante che si ritrova nel concetto di lean organization. Con questo passaggio si spinge l'azienda a migliorarsi dal punto di vista della gestione interna delle risorse, puntando sostanzialmente a ottenere il massimo con il proprio flusso di lavoro.
Si punta verso una riduzione dei tempi morti e delle risorse che rimangono in magazzino, ma diventa un punto di riferimento per chi lavora manualmente. L'obiettivo è quello di ridurre i movimenti inutili, i passaggi superflui e le attività ridondanti. Secondo Wikipedia bisogna:
Perseguire la perfezione tramite continui miglioramenti (fare kaizen, parola composta che significa KAI = cambiamento, miglioramento e ZEN= buono, migliore).
Questo avviene attraverso azioni diverse che portano verso l'efficacia. Ad esempio mantenendo pulita la propria postazione di lavoro, ripensando le fasi necessarie per raggiungere l'obiettivo. Come si traduce tutto questo nella tua attività? In realtà la risposta è dietro l'angolo.
Da leggere: come organizzare le scatole per ecommerce
Usa sempre un software adeguato
Se vuoi dare un primo punto a favore della buona spedizione aziendale devi usare un programma per la gestione del magazzino. Soprattutto se hai grandi spazi da gestire e molta merce da catalogare, questa soluzione può garantirti risultati organizzativi.
Quali sono i nomi dei software più conosciuti in questo campo? Danea Easyfatt è un esempio, al tempo stesso puoi usare EasyByte che rappresenta un altro supporto WMS (Warehouse Management System) capace di semplificare molte operazioni. Questi programmi sono a pagamento? Non è un problema se le spedizioni si trasformano in investimento.
Avere un software adatto non significa puntare sul migliore. Spesso le applicazioni per lavorare con la digitalizzazione del magazzino sono troppo impegnativi sia dal punto di vista economico che organizzativo. Esistono programmi adatti a grandi realtà e aziende con magazzini sconfinati: una piccola azienda magari ha necessità di 1/5 di queste funzioni. E altre sono solo un peso.
Spedizioni aziendali e fornitori
Quello che devi fare per organizzare al meglio questo passaggio: prendere contatti con una serie di nodi che ti aiuteranno a concludere le operazioni di invio merce. Qualche idea? In primo luogo devi avere la possibilità di contare su chi porta, materialmente, il pacco da un punto all'altro.
Sto parlando del corriere, il servizio che prende in consegna il pacco e lo trasporta. In questo caso devi scegliere solo il meglio: ciò che ti consente di migliorare la spedizione della scatola. Rimanendo nei tempi giusti, senza ritardi o mancate consegne che penalizzano il tuo brand.
Poi, cosa scegliere per proteggere le scatole di cartone? Hai bisogno di materiale per l'imballaggio che deve essere acquistato da persone in grado di rispettare determinati standard qualitativi. Non solo, anche il modo in cui ti consentono di acquistare fa la differenza. Qualche esempio? Nel prossimo paragrafo trovi una buona definizione di tutto questo.
Acquista solo quello che serve
Uno dei punti essenziali della metodologia lean: compra le risorse necessarie al tuo lavoro. Le scorte sono importanti ma non devi essere sommerso da ciò che all'improvviso potresti dover ripensare e sostituire. Nel settore delle spedizioni aziendali questo significa valutare con cura quello che ti serve per il lavoro.
Ad esempio? Carta da imballaggio, pluriball, gommapiuma, nastro per chiudere le scatole e le confezioni stesse. Assicurati che i tuoi fornitori siano efficaci nel proprio lavoro, proponendo sempre materiale di prima qualità. Ma scegli anche chi riesce a gestire gli ordini con puntualità e flessibilità. Senza dover ordinare per forza gran quantità di merce che poi rimane inutilizzata.
Per i box di cartone, poi, tutto questo è ancora più importante: il rischio di ritrovarti con confezioni inutilizzate è alto. Cosa succede se cambiano le dimensioni del prodotto da spedire? Oppure, c'è il rischio che l'umidità rovini la materia prima e che si debbano buttare una buona quantità di questi involucri? Meglio evitare e acquistare solo ciò che serve veramente.
Scegli una scatola personalizzata
Non una qualsiasi, ben inteso. Per acquistare una confezione ideale e ben studiata hai bisogno di osservare con cura il prodotto. Non sempre le misure di una scatola standard sono adeguate. Soprattutto se vuoi organizzare una spedizione aziendale sicura, serena.
Forzando un po' imballaggi e prodotti puoi ottenere un risultato soddisfacente. Ma è questo il tuo obiettivo? Rischiare di rovinare tutto (prodotto, spedizione, scatola) per non aver pensato di acquistare l'involucro per il lavoro da portare a termine? Non credo.
Quante è la soluzione sbagliata. È ideale muoversi su binari sicuri e acquistare una scatola di cartone personalizzata, con misure ad hoc e pensate per riuscire a ospitare il bene e l'imballaggio al meglio. Senza forzature e mantenendo sempre alti standard.
Per approfondire: scatole personalizzate per l’abbigliamento
Spedizioni aziendali: la tua idea
Quali sono i punti essenziali della tua attività di invio merce per i tuoi clienti? E per raggiungere i fornitori o altri elementi della tua catena organizzativa? Un'azienda che vuole organizzare la propria attività non può dimenticare che c'è bisogno di pianificazione del tema.
Per questo le spedizioni aziendali devono essere studiate con attenzione. Scegliendo il meglio per ogni passaggio. Noi possiamo aiutarti per la scatola. Qualche idea in più? Dai uno sguardo alla nostra offerta, qui in basso trovi tutto ciò che ti serve per approfondire.