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Come organizzare le spedizioni per ecommerce

Il servizio spedizioni per ecommerce deve essere il fiore all'occhiello per chi decide di vendere online. Questo è un passaggio decisivo per avere maggiori opportunità in termini di customer care, branding e vendite online. Pensaci bene, cosa fa la differenza con un negozio fisico?

Cosa cambia tra la vendita online e offline? La possibilità di toccare con mano il prodotto, questo è chiaro. Ma c'è anche la paura e la tensione di ricevere ciò che si è deciso di comprare a casa propria. Sano e salvo senza, problemi e imperfezioni. Hai avuto anche tu questa sensazione?

Per questo il servizio spedizioni per ecommerce deve definirsi in modo da essere sempre efficace: mai una sbavatura, un'imperfezione. In questo equilibrio si inserisce anche la scelta della scatola di cartone personalizzata, pensata per uno scopo specifico. Da dove iniziare?

Perché spedire in prima persona la merce

Potresti dedicarti al commercio elettronico usando il dropshipping. Ma sai già di cosa stiamo parlando? Perché molti proprietari di ecommerce bypassano il servizio di spedizioni per approdare a questa soluzione? Il motivo è abbastanza semplice, secondo Wikipedia:

"Per drop ship (anche conosciuto come drop shipping o dropshipping) si intende un modello di vendita grazie al quale il venditore vende un prodotto a un utente finale, senza possederlo materialmente nel proprio magazzino".

Questa combinazione fa gola. Ma avere un ecommerce senza servizio spedizioni non è sempre ideale. Vuol dire affidare questo step a un fornitore che non ha nessun interesse a curare il passaggio per conto del venditore. Quindi potrebbero esserci errori imperdonabili.

E poi i margini di profitto sono limitati. Per questo chi vuole fare il grande passo abbandona l'idea del dropshipping e organizza un servizio spedizioni per ecommerce professionale.

Da leggere: chi ha bisogno delle scatole personalizzate?

Offri tutte le opzioni al pubblico

Questo è il primo passo da muovere per ottenere buoni risultati con il tuo ecommerce: devi rendere partecipe il cliente e definire il processo in modo da fare la differenza. Questo significa essere chiari già nella scheda del prodotto. Ad esempio qui è possibile indicare:

  • Quanto tempo ci vuole per ricevere la merce.
  • Presenza di eventuale soluzione avanzata.
  • Costo e vantaggi per ordini superiori a un tetto.

Ricorda che le spedizioni possono essere usate come strumento di marketing. Il motivo è semplice: il servizio per ecommerce rappresenta uno dei passaggi chiave per fare la differenza con i competitor. Qui si riassumono desideri di risparmio e riduzione dei tempi.

servizio spedizioni per ecommerce
Cosa succede se i prezzi aumentano all'improvviso - Fonte immagine

Lo sai che i costi di spedizione sono una causa importante di abbandono carrello? All'improvviso le persone si ritrovano, oltre al prezzo del prodotto, un'aggiunta importante e inaspettata.

Se vuoi far felice il cliente e aumentare le vendite devi organizzare le spedizioni, limitare gli sprechi e usare il prezzo (ridotto) per mantenere i clienti sul sito. Ma prima di tutto ricorda di essere chiaro fin dal primo momento rispetto ai prezzi (o all'assenza dei costi extra).

Assicurati che i pacchi arrivino sempre a destinazione

Per organizzare un buon servizio devi operare sulla logistica, un passaggio decisivo soprattutto per le aziende con un volume importante. Snellire tutti i processi interni vuol dire risparmiare tempo e risorse. Ma l'imperativo per chi si occupa di spedizioni è sempre lo stesso: assicurarsi che il collo arrivi a destinazione. Le alternative sono un danno all'immagine.

Un pacco che ritorna indietro o che viene consegnato danneggiato può è una sconfitta per il brand. Di conseguenza devi assicurarti che il servizio che si prende cura dell'inoltro sia sempre attento ai pacchi. Ed soprattutto devi imballare i prodotti al meglio, Ovvero con:

Ovviamente il tutto deve essere chiuso con attenzione ed etichettato al meglio per indicare mittente e destinatario. La qualità dell'imballaggio fa la differenza: una scatola personalizzata a due onde, con rivestimento in Kraft, può garantire l'efficienza necessaria per ridurre gli incidenti.

Come fare un pacco regalo
Il tuo obiettivo: far felice il cliente.

Ciò significa far arrivare a destinazione il prodotto senza intoppi e problemi. Non dipende tutto da questo elemento, è chiaro, ma può essere un dettaglio per migliorare la spedizione.

Riduci i tempi e le spese inutili

Per ottimizzare il processo di organizzazione, e il relativo servizio di spedizioni per ecommerce, devi lavorare su tre punti essenziali. Il primo è già stato individuato: la sicurezza del processo.

Voglio che il pacco arrivi a destinazione. Poi devo lavorare su due punti altrettanto importanti: tempi e costi. Ridurre questi valori attraverso una serie di soluzioni che possono aiutarti a ottimizzare il processo d'invio. Sui costi puoi lavorare così:

  • Spedizioni gratuite in Italia, a pagamento all'estero.
  • Gratis se si supera un certo quantitativo di merce.
  • Se il cliente si iscrive a un programma fedeltà.
  • Ottimizza gli imballaggi.
  • Confronto tra diversi servizi di spedizione.

In realtà questo punto deve essere valutato con grande attenzione anche per le questioni precedenti. Il corriere di fiducia è quello che monitora con cura i pacchi, li fa arrivare sani e salvi nei tempi stabiliti. E offre la miglior combinazione qualità prezzo. Il penultimo punto è anche interessante ma per affrontarlo è utile approfondire al meglio le sfumature che lo riguardano.

Da leggere: vantaggi di una scatola di cartone personalizzata

Scatole e servizio spedizioni per ecommerce

Come deve essere questa scatola per fare la differenza? A due onde, questo è un parametro essenziale perché la doppia struttura può dare resistenza in più nei confronti di schiacciamento e pressioni ai lati. Senza dimenticare la capacità di resistere agli agenti atmosferici e all'umidità.

Ma è anche il servizio a fare la differenza. Rifornirsi da un'azienda strutturata (come Semprepronte, lo specialista delle scatole su misura) permette di ordinare il giusto quantitativo, non per forza un numero di confezioni prestabilito. Certo, c'è una soglia minima d'ingresso.

Poi gestisci tu l'ordine in modo da ottimizzare l'investimento e ricevere nei tempi previsti l'imballaggio. Ridurre spese e attese inutili è il primo passo per ottimizzare il processo.

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Il tuo servizio spedizioni per ecommerce

Hai già definito i punti essenziali del lavoro da svolgere? Chiarezza, organizzazione, praticità, tempestività: sono questi i punti da ricordare quando decidi di fare la differenza. Sei pronto?

Hai già ottimizzato i passaggi necessari al servizio spedizioni per ecommerce? Soprattutto, hai acquistato le scatole di cartone indispensabili per il tuo lavoro? Qui c'è la tua soluzione.

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