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Gestione resi per ecommerce: quali sono i punti deboli?

La gestione resi ecommerce è un argomento decisivo anche per chi si occupa di spedizioni, acquisto scatole di cartone personalizzate e altri dettagli del genere. Perché questo tema contempla l'equilibrio di diverse professionalità. Ma riguarda anche una presa di coscienza.

Vale a dire quella che ti consente di inquadrare il lavoro che stiamo affrontando: garantire un diritto a tutti i clienti che scelgono di acquistare la tua merce. Oggi l'ecommerce è sempre più diffuso, le persone amano fare acquisti online ma hanno bisogno di sicurezze e conferme.

Avere una politica chiara per la gestione resi ecommerce è importante, ma quali sono i passaggi fondamentali da curare per gestire al meglio queste dinamiche? Quali sono i punti delicati che non puoi ignorare quando vuoi evitare contrattempi per i tuoi clienti e per il tuo negozio digitale.

Da leggere: vantaggi di una scatola di cartone personalizzata

Perché è importante gestire al meglio i resi?

Semplice, rappresentano un costo difficile da digerire per chi vende online. Resta sicuramente un diritto per chi acquista dall'ecommerce ma è difficile per chi gestisce un'attività organizzare questo lavoro. Soprattutto se lavora in dropshipping e non hai il totale controllo del processo.

Ridurre i resi, per chi lavora con le vendite web, vuol dire diminuire una serie di costi che possono essere anche molto incisivi. I grani ecommerce come Amazon applicano delle politiche difficili da sostenere per le piccole attività, ecco perché la gestione ottimale è un obbligo.

Metti in chiaro le regole dei resi online

La prima regola da seguire quando ti dedichi alla gestione dei resi ecommerce? Crea una pagina con tutte le regole che hai definito per organizzare il rapporto con il tuo cliente, pubblicala e rendila disponibile al pubblico in ogni sezione dello shop digitale. Magari nel footer.

gestione resi ecommerce
Un esempio di lista risorse per utente.

Vale a dire nella sezione del sito web presente ovunque. Guarda come si comporta Amazon in questi casi: organizza una sezione conclusiva della pagina web con tutte le risorse necessarie a chi acquista. Tra le varie aree c'è anche quella per restituire o sostituire gli articoli comprati.

Dai le informazioni giuste sul sito ecommerce

Quali sono i presupposti essenziali per ottenere un buon risultato in termini di ottimizzazione dei resi? Semplice, devi diminuire il più possibile il numero delle richieste. Ben inteso, ci sarà sempre la necessità di risolvere un problema per l'utente che ha sbagliato ordine. Ma se dai le informazioni giuste sul sito web il numero di errori è destinato a diminuire.

Come organizzare la scheda di uno shop online? In primo luogo devi usare un buon numero di foto, in questo modo è facile per il futuro acquirente capire quale prodotto si sta acquistando.

E quali sono le sue caratteristiche principali. Inoltre è fondamentale puntare l'attenzione su colore, misure, modelli e anno di produzione. Importante dare anche riferimenti chiari a proposito delle spese di spedizione: sono incluse o meno? Questo elemento è decisivo.

Organizza un servizio clienti efficace

Il customer care service aziendale diventa il cuore della tua politica per gestire i resi. Il motivo è semplice: attraverso la gestione della comunicazione online con il cliente puoi avere la possibilità di frenare eventuali situazioni critiche. E ottimizzare la conversazione sul web.

I social spingono il pubblico a chiedere e ricevere informazioni rapide. Le persone hanno bisogno di un'informazione e ottengono risposte immediate dai brand. La velocità dell'interazione non è un optional, se riesci a essere veloce nel dare la tua versione puoi fare molto.

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I tempi di risposta sono importanti - Fonte immagine

Come puoi ben vedere, chi si muove velocemente ha dei vantaggi. Questo avviene anche per i resi. Se hai una policy sul sito puoi anticipare dei problemi, soprattutto se è articolata con domande e risposte. Ma le persone avranno sempre bisogno dei tuoi chiarimenti.

E si muoveranno, spesso, via social network. Per questo devi essere presente e attivo. Magari con un bot su Messenger o una chat integrata nel sito. Insomma, devi semplificare l'opera di chi chiede maggiori informazioni sul tipo di lavoro da svolgere e i contatti da prendere in considerazione per mettere in pratica la politica dei resi.

Acquista la scatola personalizzata giusta

Questo è un punto decisivo per la gestione resi ecommerce. Non puoi accontentarti di un prodotto mediocre perché dalla qualità della scatola dipende la spedizione, il lavoro di ottimizzazione del processo di acquisto si conclude con il passaggio dal magazzino all'indirizzo.

Questo percorso non può essere improvvisato e deve diventare il fulcro del tuo processo di miglioramento delle spedizioni online. Acquistare una scatola personalizzata vuol dire migliorare la qualità della spedizione, dare sicurezza al trasporto ed evitare che il pacco si rovini.

Quali sono le regole da seguire? Rispetta le dimensioni necessaria al tuo progetto. Hai bisogno di una scatola piatta o magari stretta e lunga, e non puoi forzare la merce in confezioni inadatte: scegli la soluzione che ti consente di ottenere il miglior risultato in sicurezza.

Presupposti giusti per imballare la merce

Sai qual è una delle cause principali che portano un e-commerce ad affrontare i resi? Un pacco rotto, aperto, arrivato fallato o danneggiato. Per questo, oltre ad acquistare la scatola di cartone giusta, ricorda di chiuderla al meglio e usare tutto il materiale utile per ridurre gli urti.

Come, ad esempio, il pluriball e la gommapiuma che riescono ad attutire gli shock inopportuni per il trasporto. Se la merce viene consegnata in buono stato le richieste di resi diminuiscono, per questo le sempre importante organizzare al meglio la spedizione scatole per ecommerce.

Da leggere: scatole personalizzate, bianche o avana?

Gestione resi ecommerce: come ti organizzi?

Informazioni chiare, servizio utenti rapido e discreto, scatole in grado di garantire buoni risultati: questi sono i pilastri di una buona gestione resi ecommerce. Sei d'accordo con questo punto di vista? Hai altri consigli da aggiungere? Lascia la tua esperienza e le domande nei commenti.

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