
Tutti vorrebbero un corriere economico e affidabile per accompagnare le scatole di cartone che sono state acquistate, confezionate e preparate con tanta cura. Ma conviene veramente lavorare in questa direzione? Puoi ottenere entrambe le virtù rispetto a un unico servizio?
In realtà sembra un controsenso che porta a una riflessione: se vuoi attivare un buona esperienza di vendita a distanza, con ecommerce o catalogo, conviene investire il giusto in questo servizio. Altrimenti dovrai pagare il doppio rispetto a quello che hai risparmiato.
Anzi, rischi di chiudere le porte in faccia al tuo brand. Essere definito come un'azienda che non rispetta le consegne e fa arrivare la merce non funzionante o danneggiata è un problema.
Questa condizione si riflette sul customer care, poi sul brand e sulle spese da sostenere per rimborsi e resi. Per questo meglio scegliere un corriere economico e affidabile nei limiti dei parametri relativi alla qualità. Ad esempio? Quali sono i passaggi da osservare?
Da leggere: organizzare una strategia per gestire i resi
I tempi delle consegne, sempre importanti
Un corriere economico e affidabile riesce a garantire i termini confermati? Quali sono? È possibile avere flessibilità su questo punto e aumentare l'efficienza in cambio di un servizio superiore? Molti transfer hanno prezzi bassi proprio perché aumentano il tempo necessario per la consegna, ma sai bene che oggi questo è uno dei punti chiave per migliorare la vendita.
Soprattutto quando è a distanza. Le persone acquistano dell'ecommerce se lo ritengono sicuro, ma soprattutto se riesce a garantire dei tempi minimi. Pensa ad Amazon Prime: qual è il benefit di questa soluzione? Consegna gratuita in 1 giorno per 2 milioni di prodotti, 2-3 giorni per tanti altri. Insomma, sembra quasi che non si stia acquistando da un ecommerce.

Questo grafico (fonte immagine) mostra i risultati dell'integrazione tra shipping service ed ecommerce. Hai ordini più accurati, consegne precise, tempi per processare l'ordine migliori. Insomma, pensare che basti contattare un corriere economico e affidabile non è sufficiente. Si devono valutare diversi passaggi. Ad esempio? Quello del prezzo.
Verifica servizi specifici e relativi prezzi
Vero, la qualità è essenziale ma per avere un servizio di spedizione adeguato al tuo ecommerce devi tagliare i costi. Sembra un controsenso ma è così: hai bisogno di qualità e prezzi bassi.
Perché nel mondo ecommerce ci sono grandi vantaggi per chi riesce a vendere senza spese di spedizione. In primo luogo ridurre questi oneri vuol dire abbassare drasticamente l'abbandono carrello, soprattutto se non sono chiare dal primo momento. Se all'improvviso il cliente si trova di fronte una spesa inaspettata come quella delle spedizioni lascia l'acquisto e va via.

Per valutare bene i prezzi delle spedizioni devi considerare una serie di elementi come il peso del pacco, la destinazione e la partenza, la dimensione della scatola. In questo Scatolaperfetta può esserti d'aiuto per avere le misure adatte a qualsiasi evenienza e necessità. Ma prima di accettare una condizione in modo stabile conviene verificare con propria mano.
Per scegliere un corriere economico e affidabile può essere utile testare, fare un periodo di prova e valutare quali vantaggi porta una determinata realtà. Prima di affidarsi al caso si possono fare ricerche online e verificare recensioni, opinioni e clienti soddisfatti o meno.
Come contribuire con le scatole personalizzate?
In questo processo così delicato anche le scatole di cartone personalizzate per le spedizioni possono fare la differenza. Ad esempio? Con il prezzo. Se vuoi permettere ai tuoi clienti di acquistare senza spese di spedizione devi ammortizzare i costi. Magari rendi gratuito questo servizio dopo una certa cifra di beni acquistati, nel frattempo acquisti scatole di cartone.
Che devono essere ordinate a un prezzo conveniente. Senza rinunciare alla qualità della confezione. Facendo sempre attenzione alle quantità richieste e gestendo gli acquisti evitando spese inutili. Tutto questo è possibile se hai al tuo fianco un'azienda che ti dà flessibilità.
Quali sono i punti? Dimensioni, quantità e tipo di cartone. Un consiglio: valuta sempre la possibilità di avere un commerciale a tua disposizione per ottimizzare l'ordine e risolvere in modo operativo qualsiasi passaggio. Solo ottimizzando tutto ciò che ci sta intorno alla spedizione puoi migliorare il lavoro del corriere. E scegliere il servizio più conveniente.
Da leggere: come organizzare la packaging strategy
Cerchi un corriere economico e affidabile?
Fai bene, è una soluzione imprescindibile per il tuo lavoro di vendita online. Se non hai la possibilità di gestire al meglio le condizioni, e non vuoi sostenere la spesa di un ecommerce con magazzino e spedizioni, puoi optare per il dropshipping. Vale a dire una vendita attraverso intermediari, dal grossista al consumatore. Tu diventi il tramite. Ma i punti negativi ci sono.
In primis un livello di monetizzazione molto basso. Per questo il passo avanti lo fa chi decide di investire veramente. Nel suddetto equilibrio si trovano anche i servizi di spedizione. Tu hai risolto il punto? Come organizzare le spedizioni di un ecommerce secondo te?